Dove mangiare a Bari: 9 ristoranti da non perdere

Bari, terra allegra e col profumo del mare, è conosciuta principalmente per una cucina tradizionale e genuina, figlia dell’arte culinaria pugliese: i migliori ristoranti di Bari si contendono una ristorazione fatta di pietanze preparate con ingredienti freschi, perché in Puglia o gli ingredienti sono freschi o chiudi. Gli alimenti selezionati con cura, necessariamente di produzione locale, che non possono mancare sulle tavole dei ristoranti di Bari sono: olive, pomodori freschi, spezie mediterranee, prodotti caseari, zucchine, melanzane, fave, pesce, carni e tantissimi altri prodotti. Appurato che con questo tipo di qualità è davvero difficile mangiar male in queste zone, ecco di seguito i migliori 9 ristoranti di Bari, estrapolati dalla guida ristoranti Oraviaggiando, dove è possibile assaporare le portate dai gusti più ricercati, dati dalla mescolanza degli ingredienti pugliesi più conosciuti e la sapiente creatività degli chef baresi. Vediamo quali sono.

  • La Bul – Il ristorante La Bul di Bari è un sicuro avamposto gourmet dove l’ottima materia prima, la cultura gastronomica storica pugliese e il rispetto della tradizione – viste come base di partenza per una rielaborazione spinta ma rispettosa – trovano la giusta armonia con la creatività, l’estro e la sensibilità dello chef Antonio Scalera, cuoco certamente innamorato della sua terra, ma impegnato in una continua ricerca di un’espressione di cucina più moderna finalizzata all’esaltazione dei sapori con giuste e, spesso, rapide cotture.
  • Biancofiore – Il ristorante Biancofiore è senza ombra di dubbio un imperdibile luogo dove gustare l’eccezionale materia prima che il mare e la terra di Puglia e la stessa città di Bari offrono, in un ambiente curato e gradevole. Ottimi piatti di pesce, ma anche specialità di carne e ortaggi, rappresentano l’offerta di questo locale, sempre attento – grazie alla competenza di Diego Biancofiore e Daniela De Cosmo – alla qualità e all’utilizzo di prodotti del territorio solo in piena stagione.
  • Dall’Oste del ConviviumDall’Oste del Convivium è un ristorante informale che si trova a Bari in Corso Vittorio Emanuele e propone una cucina tipica rivisitata ma anche una misurata e gustosa cucina innovativa, basata sulle materie prime che, giornalmente, vengono acquistate da fornitori locali. Lasciandosi trasportare dalla mano felice del giovane chef si avrà la possibilità di vivere piacevoli esperienze culinarie e di assaporare piatti della tradizione casalinga rielaborati con ottima tecnica.
  • Le Giare – Ottima scelta per chi cerca una cucina divertente, gustosa e mai scontata, “Le Giare” si propone come uno dei migliori ristoranti di Bari, nel quale trovare anche una vasta selezione di vini naturali scelti personalmente da Valentina Ottobre, sommelier e corresponsabile di sala. La cucina è curata da Antonio Bufi, chef molfettese di solida esperienza e spiccata creatività, capace di piatti assolutamente particolari e inusuali, ma anche di piatti più semplici da servire nell’adiacente bistrot “Dardabere“, curata dallo stesso staff con un angolo di visuale differente, dall’approccio più semplice e diretto rispetto a Le Giare, ma diversamente e altrettanto gustoso.
  • La Tana del Polpo è un locale molto caratteristico nel cuore di Bari, nei pressi di piazza Ferrarese; la cucina è molto variegata: un vasto assortimento di pesce locale sia crudo che cotto, di prodotti ittici di prima scelta e di grande qualità, di frutti di mare freschi e prelibati, pietanze  dallo stile mediterraneo e zuppe che portano la fragranza del mare, sono i punti forti di questo locale.  I piatti consigliati, sicuramente da non perdere sono gli antipasti di mare e la frittura di pesce.
  • Le Véronique è un locale molto delicato e con personale molto attento, garbato e allegro, situato nei pressi della Mater Dei, che offre prettamente cucina italiana e pizze veramente genuine. Il piatto consigliato in questo ristorante, sicuramente da non perdere, è l’antipasto della casa, composto da una mescolanza di sapori baresi: ortaggi pugliesi pastellati e fritti, zucchine grigliate con grana e aceto balsamico, cupola di polenta accompagnata da olive dolci fritte e prodotti caseari locali.
  • Ai 2 Ghiottoni tipico locale di cucina mediterranea e prelibatezze a base di pesce e frutti di mare, si trova al centro di Bari, nei pressi di Corso Cavour. L’attività dispone di un banco pescheria a vista e offre una cucina degna dei palati più sopraffini. Il piatto, che sicuramente deve essere assaggiato, è l’impepata di cozze alla barese e i ricci freschi di giornata, accompagnati da fette di pane di Altamura e un buon bicchiere di vino Salice Salentino.
  • Terranima, locale sito nei pressi della Parrocchia di San Rocco, offre una location tradizionale e vintage. Il servizio di ristorazione offre prettamente una cucina di stampo pugliese, con un’ampia varietà di pietanze a base di verdure. La portata più particolare di Terranima è sicuramente il dessert, gli “sporcamuss”, tipiche sfogliatine baresi ripiene di crema pasticcera e con una spolverata di zucchero a velo, causa del loro divertentissimo nome: infatti, assaporando uno sporcamuss, si finisce inevitabilmente per sporcarsi, almeno, il naso per via dello zucchero e della crema.
  • Braceria Mangiafuoco, in Viale del Concilio Vaticano II 152, è un locale dall’ambiente rustico e, allo stesso tempo, innovativo e moderno: la cucina che propone è improntata su pietanze da barbecue, quindi a base di carni locali, spezie nostrane e contorni degni della Puglia. Il piatto da non perdere assolutamente è quello realizzato con una tartare di manzo farcita di rucola, succo di limone, capperi tipici della vegetazione mediterranea barese e scaglie di grana, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosato frizzante Castel del Monte.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...